Chi siamo:
L’Associazione di Promozione Sociale Il Fiore del Deserto nasce nel 2001, dopo una lunga esperienza maturata dalla sua fondatrice, Vittoria Quondamatteo, in Africa subsahariana e in America Latina nel realizzare interventi di promozione e di tutela rivolti prevalentemente a minori. Tradurre queste esperienze in Italia, a Roma, ha significato adottare una diversa chiave di lettura delle forme di emarginazione, disagio e fragilità presenti nel territorio romano e ridisegnare interventi rivolti al sostegno e alla tutela di minori in situazioni di difficoltà. L’inizio ha significato sperimentare l’accoglienza in una struttura residenziale dove, accanto a questa, vi fosse un prendersi cura complessivo della persona e attività laboratoriali socializzanti.
Negli anni le strutture residenziali sono diventate tre e sono affiancate da appartamenti per la semiautonomia in quanto il progetto di sostegno individuale dei minori vuole accompagnarli alla maggiore età e oltre questa in un processo che vede l’empowerment e la capacità di autogestione come obiettivi finali.
L’A.P.S.Il Fiore del Deserto lavora in rete con le istituzioni pubbliche e con altri organismi del Terzo Settore, a questi si affianca la storica collaborazione con l’Associazione Italiana Nomadi dell’Amore (AINA Onlus) che ha gestito interventi in PVS e che dal 2010 gestisce un villaggio-famiglia in Kenya (http://www.aina-onlus.it).