Laboratorio di arte

4 novembre 2021

Le nostre ragazze al lavoro tra arte e creatività!

 

 


InterGENERACULTURAle

8 ottobre 2021

Cari amici e sostenitori, vi invitiamo all’Evento IntergeneraCULTURAle “Movimenti in Musica” realizzato nell’ambito del Progetto “Giocare, imparare, crescere. Alternative all’esclusione tra creatività e incontro”.

Vi aspettiamo domenica 10 ottobre dalle ore 11.00 alle ore 16.00!

 

 


Laboratorio di narrazione

7 ottobre 2021

Una speranza dal nostro laboratorio di narrazione.

 


Dialoghi costruttivi

30 settembre 2021

Le ragazze e i ragazzi de Il Fiore del Deserto hanno fatto una riflessione sulla violazione dei diritti umani delle persone LGBTQ. Hanno reagito con stupore e indignazione ai racconti di esperienze di persecuzioni, di prigionia, di aggressioni fisiche tollerate dalle forze dell’ordine.

È intollerabile che in Europa non sia riconosciuto per tutta l’Unione il diritto di scegliere la propria identità di genere. Molte persone sanno che la sessualità è più fluida e prevede un’identità più varia, dove ci sia posto per donne che amano le donne e uomini che amano gli uomini e per chi ama entrambi, per chi ama il proprio corpo a condizione che corrisponda al proprio desiderio, per chi ama discutere sul proprio genere o semplicemente ama travestirsi con abiti del genere diverso, ci sia posto insomma per chi ama e basta.

 


 

Laboratorio di arte

17 settembre 2021

"Cerca di scoprire il disegno che sei chiamato ad essere, poi mettiti con passione a realizzarlo nella vita" (Martin Luther King). Il nostro laboratorio di arte, previsto dal progetto "Giocare, imparare, crescere", è anche questo: la ricerca di quello che vogliamo essere, la scoperta delle nostre esigenze più profonde e la conquista della giusta vitalità per realizzarle.

 


Sport e intercultura

7 settembre 2021

Giornata Ricreativa tra sport e intercultura!

dalle ore 11.00 alle ore 16.00 presso via Nomentana 1367, Roma.

 


Giocare, imparare, crescere

1 settembre 2021

Abbiamo accolto, in questo tempo trascorso insieme, tanti bambini, adolescenti, giovani. Ma anche molti adulti. Grazie alle attività portate avanti, tra distanziamento fisico e vicinanza affettiva, abbiamo potuto ammirare la resilienza (nonostante tutto!) delle persone che abitano il nostro territorio e la nostra città. Abbiamo toccato con mano quanto la pandemia sia stata la causa di un devastante aggravamento della realtà socioeconomica di chi già versava in condizioni di svantaggio. Queste persone si rivolgono a noi, oggi, condividendo difficoltà e solidarietà con i nostri amici adulti di sempre: il sottoproletariato di ogni nazionalità, etnia, religione. Quello che vive spesso di attività sì informali, ma certamente non criminali: sono gli “svuota cantine”, i “tuttofare”, gli “stracciaroli” e i “ferrivecchi” che da sempre abitano le borgate romane. E che oggi rintracciamo soprattutto, ma non solo, tra stranieri e rom. È con loro, con i nostri amici di sempre e con quelli nuovi, che proviamo tutti i giorni a opporci ai pensieri tossici che ci vengono proposti. Quelli del “volere è potere”, quelli che svalutano l’importanza delle condizioni strutturali, quelli che fanno delle difficoltà una colpa, quelli che ignorano il senso più profondo del prezioso e lungimirante articolo III della nostra Costituzione, che oggi vogliamo ricordare:

Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali. È compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale, che, limitando di fatto la libertà e l'eguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana […].

 Il “pieno sviluppo” di tutte le persone è un’ambizione immensa, forse impossibile. Eppure, è una sfida alla quale non possiamo rinunciare, e che dobbiamo combattere. Tutti insieme.

 


Laboratorio di Home made

17 agosto 2021

Il nostro laboratorio di home made continua ad andare avanti!

I nostri prodotti e saponi racchiudono idee, desideri, paure e gioie… Assumono forme e colori diversi, ma l’essenza è sempre la stessa, e sa di speranza!

 


Laboratorio di Sport 

2 agosto 2021

"A volte il vincitore è semplicemente un sognatore che non ha mai mollato" (Jim Morrison). Anche noi ci proviamo a non mollare, continuando a sognare. Evviva lo sport!

 


Giocare, imparare, crescere

20 luglio 2021

Le attività de "Il Fiore" e del progetto "Giocare, imparare, crescere" proseguono, tra Centro interculturale e gite.

È bella, l'estate, soprattutto quando il sole porta con sé la speranza dell'uguaglianza.

Ecco qui la poesia scritta da una nostra giovane ospite:

Viviamo da diversi

Ma in realtà siamo uguali

Uguali a tutti

Piangiamo, ridiamo, sogniamo

Lo vedi che sono uguale a te? Non avere paura di me.

 


Evento "Equilibrio" 

14 luglio 2021

GRAZIE ai tanti che ieri hanno preso parte al nostro evento collettivo "Equilibrio", previsto dal progetto "Giocare, imparare, crescere". La vostra presenza ha rinsaldato la nostra speranza in un mondo davvero inclusivo. Vedere adulti, ragazzi e bambini insieme, stretti in un fiducioso girotondo invisibile, è stato meraviglioso. Intercultura, accoglienza, solidarietà... continuiamo così. L'inclusione è un dovere individuale e collettivo, perché da soli si deve, ma insieme si può.

 


Laboratorio di arte

6 luglio 2021

Eccoci con il nostro laboratorio d'arte... parliamo di tecniche e colori, ma soprattutto di umanità: quell'umanità universale che ci riguarda tutti e dalla quale emergono le tante e tantissime forme di creatività di cui siamo capaci, soprattutto quando siamo bambini e adolescenti...

 


Laboratorio di Home made 

23 giugno 2021

Giornata di sapone, ieri, al nostro laboratorio home made... odori e sapori vicini e lontani si sono intrecciati per dirci che la fragranza più buona è la diversità, perché sa di uguaglianza!

 


Laboratorio di arte 

21 giugno 2021

Eccoci con i laboratori che animeranno la nostra estate, presso il Centro interculturale attivato nell'ambito del Progetto "Giocare, imparare, crescere". Arte, teatro, sport... Tutte attività mediante le quali stimoleremo bambini e ragazzi a nutrire le loro inclinazioni. Ma anche a coltivare i preziosi valori della solidarietà, dell'accoglienza, dell'intercultura.

 


Il Centro interculturale 

14 giugno 2021

Un bellissimo pomeriggio, ieri, alla inaugurazione del nostro Centro interculturale, previsto dal progetto "Giocare, imparare, crescere. Alternative all'esclusione tra creatività e incontro", realizzato con il contributo della Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento per le politiche della famiglia. Realizzeremo laboratori e altre attività. Ieri, a causa della situazione sanitaria, l'evento è stato ristretto, eppure pieno di sole e... di energia.


Giocare, imparare, crescere 

3 giugno 2021

Eccoci! Il nostro progetto “Giocare, imparare, crescere. Alternative all’esclusione tra creatività e incontro”, realizzato con il contributo della Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento per le Politiche della Famiglia, può oggi prendere il via! Sono previste tante attività, incentrate sull'avvio di un Centro culturale territoriale, che aprirà il 21 giugno: laboratori educativi, eventi collettivi, networking, orientamento ai servizi territoriali, sostegno alla genitorialità.