Il 15 ottobre 2010 nell'ambito delle celebrazioni per il 140° anno dell'istituzione della Provincia di Roma, l’Associazione Il Fiore del Deserto ha avuto l'onore e il privilegio di ricevere il Premio Provincia Solidale. Tale Premio è un riconoscimento dell’Amministrazione a coloro - italiani, europei e di altre nazioni – che si sono resi protagonisti di azioni meritorie nel volontariato, nella solidarietà e nel sociale.
Per la nostra associazione, il premio ricevuto ha rappresentato un importante incentivo a proseguire nell’impegno a sostegno della vita debole, soprattutto verso i giovani adolescenti che non hanno protezione sociale e che vivono ai margini delle aree del benessere, perché meno fortunati o perché portatori di disagi sociali o di altre abilità.
La missione de Il Fiore del Deserto è quella di riaprire le porte del futuro agli esclusi, e per questa ragione realizziamo e vogliamo continuare a realizzare un progetto di accoglienza che possa comprendere sia la residenzialità per le persone diversamente abili, sia la ricerca di opportunità di lavoro che possano restituire loro dignità di persone e di cittadini.
L’A.P.S. Il Fiore del Deserto riconosce nel premio ricevuto un sostegno simbolico verso questo progetto.