Il Centro diurno polifunzionale

 

Il Centro Diurno Polifunzionale “Il Fiore del Deserto”, che offre percorsi formativi e psico-educativi a soggetti in condizione di fragilità psicosociale o con provvedimenti penali e/o civili.

Ciò, anche attraverso la Convenzione stipulata con il Dipartimento Politiche Sociali, Sussidiarietà e Salute di Roma Capitale, per lo svolgimento dei lavori di pubblica utilità. Le attività proposte hanno lo scopo generale di favorire, attraverso la promozione e la valorizzazione delle attitudini e delle capacità personali, l’autonomia e l’inclusione delle persone accolte.

Il Progetto Sinago, attivato nel 2010, è articolato secondo progetti individualizzati sul minore, suddivisi in: interventi domiciliari effettuati da uno psicologo di riferimento; attività laboratoriali presso il Centro “Casetta Rossa” supportate dalla presenza di uno psicologo; sostegno psicoterapeutico individuale e familiare dove richiesto; incontri di rete con i referenti della scuola, dei servizi sociali e dei servizi sanitari.

Obiettivi specifici dell’intervento:

  • offrire ai ragazzi con disagio psico-sociale l’opportunità di costruire una relazione significativa di sostegno, accompagnamento e di rispecchiamento delle varie funzioni e capacità, passando per la condivisione delle attività quotidiane;
  • mediazione tra il minore, la sua famiglia e le istituzioni;
  • sostegno didattico, inserimento scolastico o professionale, inserimento in centri di aggregazione giovanile;
  • inserimento in attività laboratoriali terapeutiche e formativo-occupazionali;
  • creazione di un’attività di rete con altre risorse del territorio;
  • rafforzamento della rete sociale primaria (familiare) e secondaria (amicale) e costruzione di network solidali tra famiglie (minori e nuclei familiari multiproblematici), anche attraverso la promozione di nuove forme di accoglienza (centro diurno a tempo pieno o part-time).

La presa in carico terapeutica, individuale e familiare, è strutturata nel “Centro Clinico di diagnosi e cura”, situato all’interno della Comunità Casetta Rossa.  Il Centro Clinico è volto ad integrare l’operato delle strutture socio-sanitarie di primo livello in sinergia con i servizi territoriali competenti, nel pieno rispetto delle norme legislative che riguardano il minore.

Il Centro si propone di accogliere e sostenere - attraverso un intervento di valutazione psicodiagnostica e, dove se ne ravveda la necessità, di sostegno psicoterapico - i minori inseriti nella comunità e tutti quei casi segnalati ed inviati dai servizi del territorio e dalle istituzioni giudiziarie.  Nella presa in carico, come nell’intero programma, rientra anche la valutazione di un neuropsichiatra infantile presente 2 volte a settimana presso la Struttura.