Centro per la promozione del benessere in età evolutiva

Con il progetto “Centro per la promozione del benessere in età evolutiva”, grazie ai fondi dell’Otto per Mille Valdese, il Fiore del Deserto può offrire interventi di sostegno psicologico ed educativo ai minori e alle loro famiglie. 
Grazie all’Otto per Mille Valdese, stiamo garantendo un sostegno psicologico a sei giovani pazienti, aiutandoli nel loro percorso di crescita.

Come è iniziato il progetto?

2 Novembre 2022
Il nostro progetto “Centro per la promozione del benessere in età evolutiva” è stato attivato con una preliminare attività di contatto e coinvolgimento dei servizi e degli enti territoriali.

Il laboratorio espressivo di fotografia

20 Marzo 2023
Eccoci, oggi è stato avviato il laboratorio espressivo che attraverso la fotografia promuove l’espressione emotiva, la consapevolezza di sé, la collaborazione e il lavoro di gruppo.

Le nostre attività

8 Maggio 2023

Le attività de “Il Fiore” e del progetto “Centro per la promozione del benessere in età evolutiva” proseguono con il sostegno ai minori/giovani e alle famiglie.Contatta un nostro professionista ([email protected]) per usufruire gratuitamente dei servizi disponibili:

  • sostegno psicologico;
  • interventi psicoeducativi di accompagnamento nella quotidianità;
  • laboratori espressivi;
  • sostegno alla genitorialità (incontri individuali o di coppia).

Il laboratorio espressivo di arte

4 Settembre 2023
Le attività del Centro proseguono con il laboratorio di arte come spazio di “riflessione”, “creatività”, “espressione non verbale”, “comunicazione” e “saper fare”.

Il progetto si avvia alla conclusione 

27 Ottobre 2023
Il nostro progetto, ormai in fase di conclusione, ha coinvolto attivamente 12 giovani partecipanti in due laboratori dedicati alla fotografia e all’arte. Queste esperienze hanno consentito ai ragazzi di esprimere la propria creatività e di acquisire nuove competenze, contribuendo così al successo complessivo del progetto.

Laboratorio di fotografia


Laboratorio artistico espressivo

I risultati del progetto

28 Ottobre 2023

Le azioni educative e di sostegno psicosociale hanno coinvolto 26 minori/giovani e 12 famiglie con i seguenti interventi: 

  • sostegno psicologico sul disagio, sui disturbi cognitivi e sui problemi comportamentali
  • sostegno psicoeducativo di gruppo attraverso laboratori espressivi (arte e fotografia) e tutoring educativo
  • interventi di accompagnamento nella quotidianità
  • sostegno alla genitorialità