LA NATURA IN CUCINA

Il progetto di formazione occupazionale “La natura in cucina. Lavori in rete per una nuova proposta alimentare” è stato realizzato per offrire un percorso di tipo formativo e lavorativo – alle persone con disagio psicosociale e/o sottoposti a procedimenti penali o civili.  Il progetto, finanziato da Roma Capitale è stato realizzato nel periodo settembre 2009/settembre 2010 (prima progettualità) e da novembre 2010/novembre 2011 per la seconda edizione.

Hanno usufruito delle attività di progetto 6 giovani donne con disagio psicosociale che sono state inserite nel percorso formativo-occupazionale della durata di 12 mesi, con una frequenza bisettimanale.

Le beneficiarie hanno partecipano ad programma di formazione teorico e sul campo che ha previsto:

  • corso di formazione e di addestramento in materia d’igiene degli alimenti.
  • corso di formazione sulle proprietà degli alimenti
  • corso per la preparazione dei dolci
  • corso di formazione e di addestramento al servizio in sala ed alla preparazione del catering

L’attività lavorativa programmata è stata articolata su due giorni settimanali ed ha previsto la preparazione di dolci per eventi gastronomici rivolti alla realtà del privato sociale (cene, pranzi, buffet) e per catering preparati e confezionati nella struttura e somministrati all’esterno della comunità.

In tale fase le giovani donne hanno sperimentato concretamente i contenuti appresi nel percorso formativo; la formazione teorica e l’addestramento lavorativo sul campo sono stati predisposti e realizzati in parallelo per fare in modo che i contenuti teorici fossero sperimentati direttamente e nell’immediato.

A tutte le beneficiarie è stato corrisposto un rimborso.