Progetto identificazione, assistenza ed integrazione per vittime di tratta e sfruttamento

Gli interventi di identificazione, assistenza ed integrazione per vittime di tratta e sfruttamento sono realizzati all’interno del progetto “PRAL”, Piano Regionale Antitratta Lazio, finanziato dal Dipartimento per le Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri, nell’ambito dei progetti ex art.18 D. Lgs 286/98, e promosso dalla Regione Lazio – Direzione Regionale per l’Inclusione Sociale, Area Politiche di Integrazione Sociale e Tutela delle Minoranze.

Il progetto prevede l’identificazione delle vittime di tratta a scopo di sfruttamento sessuale, lavorativo, nell’accattonaggio e nelle attività illegali, con l’obiettivo di garantire alle persone riconosciute come vittime l’inserimento in un percorso di protezione sociale che, a partire dal rilascio del permesso di soggiorno art. 18 T.U. Immigrazione 286/98, consenta loro l’emancipazione dalla rete di sfruttamento e l’elaborazione del vissuto traumatico, il reinserimento socio-lavorativo, l’eventuale accoglienza al fine di raggiungere la piena autonomia.

Le attività del progetto vengono realizzate in collaborazione con dieci partner, regolarmente iscritti alla seconda sezione del Registro degli Enti e delle Associazioni che svolgono attività in favore degli immigrati, gestito dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

Negli anni sono stati realizzati dei protocolli d’intesa con la Commissione Territoriale per il Riconoscimento della Protezione Internazionale di Roma e con il Tribunale di Roma – Sezione XVIII Civile.